Il CNAPPC segnala che negli ultimi giorni si sono evidenziati diversi problemi di funzionalità ad alcune utenze di posta elettronica @awn.it e @archiworld.it intestate agli Ordini ed agli Iscritti.
Tali problematicità sono state causate da una molteplicità di fattori; a tal proposito si ricorda che:
– alcuni utenti impiegano password poco sicure che possono essere facilmente intercettate da meccanismi automatici a disposizione di malintenzionati che le utilizzano per generare spam determinando un consistente appesantimento del sistema di posta;
– alcuni account che esistono da molti anni spesso utilizzano le medesime password. La presenza dei loro dati su molti siti internet consente, a spammer che ne abbiano reperito i riferimenti, di utilizzarli come mittenti inconsapevole per le loro spedizioni fraudolente.
Per i motivi precedentemente elencati, e al fine di limitare al massimo i disagi per gli utenti, si consiglia di modificare periodicamente le proprie password impiegando codifiche più sicure (ad esempio inserendo nel codice numeri, segni di punteggiatura, caratteri maiuscoli e minuscoli);
Per quanto riguarda lo stato attuale della posta elettronica, il Consiglio Nazionale è consapevole dei problemi e delle carenze strutturali e funzionali dovute all'elevato numero di utenti, al traffico crescente e all'età dell'infrastruttura.
A tal fine sono state avviate le procedure per il rinnovo completo dei servizi che, presumibilmente, dovrebbero concludersi entro l'estate.
Nelle prossime settimane verrà, inoltre, sviluppato un aggiornamento del sistema di autenticazione che richiederà agli utenti di cambiare le proprie password di accesso con altre più sicure.
Chiedendo comprensione per il disagio, si raccomanda di segnalare tempestivamente, all'indirizzo helpdesk.awn@awn.it, eventuali problemi."