E' on-line il numero di ottobre della rivista del CNAPPC
Ottobre 2015
Mensile del Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori
Tra gli argomenti:
Quanto vale il lavoro dell’architetto? Prima puntata di un’inchiesta per capire come riportare al giusto posto il valore del progetto di architettura e la sua remunerazione. Sul tavolo la necessità di una svolta culturale, di rivedere il ruolo delle università e di disegnare nuove visioni della professione.
Nell’editoriale si concentra l’attenzione sull’importanza della visione complessiva del progetto: un aspetto essenziale per l’architettura ma anche per qualsiasi ambito della vita sociale e pubblica. L’assenza di questo fattore è la causa delle tante storture italiane. E anche quando si inverte la tendenza si ha sempre la sensazione che si possa fare di più e meglio.
Roma è una città da ripensare e solo una visione strategica complessiva la può salvare. In questa inchiesta parlano i protagonisti per contribuire a individuare le strade per uscire dal pantano. Il difficile compito di chi governerà dopo la caduta della giunta Marino.
Da Palmanova parte una campagna per la rigenerazione urbana nei centri storici italiani. Misurandosi con la necessità di rivedere ruolo e applicabilità dei vincoli, affinché si valorizzi il patrimonio alla luce di reali esigenze, per una vera tutela dinamica e condivisa.
È In dirittura d’arrivo la legge sui lavori pubblici e il nuovo Codice degli appalti: un testo molto rinnovato che recepisce molte delle necessità dell’intero settore delle costruzioni. La relatrice alla Camera, Raffaella Mariani, ne racconta i contenuti chiarendo quali sono le maggiori novità per i progettisti.
Lavori pubblici. Accursio Pippo Oliveri analizza nel dettaglio il contenuto del testo di legge in discussione alla Camera, individuando nel dettaglio quali sono gli elementi innovativi. Dai criteri di assegnazione delle gare al ricorso al concorso, attraversando tutto l’articolato che molto presto sarà legge.
Osservatorio progettazione del Cnappc-Cresme. Il mercato pubblico di servizi di architettura e ingegneria segna una crescita sia nel numero delle gare che nel valore degli importi. Bene le opere pubbliche, mentre rallentano i piccoli incarichi di progettazione.
Lorenzo Bellicini affronta il tema degli incentivi per la riqualificazione a partire dal fortissimo impatto che hanno avuto sul mercato in questi 18 anni. E propone di indirizzare questi incentivi per specifiche aree urbanistiche destinate a piani di rigenerazione urbana qualificanti.
È Cristiàn Undurraga a svolgere la riflessione disciplinare, puntando il riflettore sulla necessità per il progettista di scomparire in qualche modo: farsi contaminare dalle richieste della città per costruire opere che devono dare il senso di essere in quel luogo da sempre.
Per gli Itinerari di architettura Sebastiano Brandolini ci porta a Lucca e dintorni, attraverso le variegate opere architettoniche di Pietro Carlo Pellegrini. Tra residenza, terziario e luoghi simbolo.
Il governo entra nella società che gestirà il dopo Expo. Il ritardo è vistoso e anche la discussione per individuare gli obiettivi è faticosa. Stenta a decollare l’idea di una grande consultazione pubblica per decidere la vocazione di quel milione di metri quadri.
È il padiglione della Gran Bretagna ad aggiudicarsi il premio per la migliore architettura realizzata a Expo. Questa la valutazione della giuria, ora si aspetta il verdetto del pubblico perché la consultazione è ancora aperta.
Un concorso di idee per immaginare un Parco tecnologico nel Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi. Le iscrizioni sono aperte e i premi sono consistenti.
Osservatorio legale edilizia e urbanistica. Gudo Inzaghi analizza i problemi legati all’utilizzo del modello unico Superdia per i beni vincolati, analizzando una serie di casi. Le conseguenze della riforma Madia.
La rassegna Urbanpromo torna a Milano, con un prologo dedicato all’housing sociale tenuto a Torino. Ma è sempre la rigenerazione urbana a tenere banco.
Il presidente nazionale degli ingegneri Armando Zambrano sottolinea come l’innovazione sia la carta vincente per mettere in moto meccanismi che aiutino concretamente la ripresa economica. Il mondo del progetto deve compiere un salto di qualità dal punto di vista tecnologico.
Cinema e architettura. Questa volta tocca alle architetture delle città che hanno visto nel tempo le gesta dell’agente 007 impersonato dei tanti attori che si sono susseguiti nei suoi panni. Da Bersaglio mobile a Skyfall, da Il mondo non basta a Quantum of Solace.
Dominique Perrault, maestro del segno e del vuoto. L’assegnazione di un importante premio giapponese è l’occasione per rivisitare il suo percorso progettuale, che è tuttora vitale e ricco di suggestioni.
La società Thetis di Venezia si è aggiudicata il bando per un intervento per infrastrutture capaci di resistere alle inondazioni a Boston. Crescono nel mondo le esperienze di approccio multidisciplinare per favorire la resilienza urbana.
Nuove sfide per gli architetti europei. È in atto un processo di adattamento della professione alle nuove condizioni di trasformazione della città contemporánea. I percorsi progettuali e le strade per realizzarli urilizzano la rete e si nutrono di una nuova multidisciplinarietà.
OurCities. A Firenze quattro giorni di incontri e riflessioni a livello internazionale per capire come saranno le città europee del futuro. Architetti e altre professioni a confronto.
Parola d’ordine sostenibilità. Per rilanciare le costruzioni e l’immobiliare si deve puntare sul risparmio energetico e l’onda green investe sempre più il progettista. Se ne parla a Greenbuild Euromed.
L’Ordine degli architetti di Arezzo è parte attiva nella costruzione di alleanze e reti sul territorio per promuovere una diffusa cultura del progetto e per incidere concretamente sulle scelte strategiche.
Dalla Svezia un esempio di forte spinta verso l’eliminazione della dipendenza dai combustibili fossili. Gli architetti devono essere impegnati nella lotta contro i cambiamenti climatici. Per questo Ace sarà presente a COP21 a Parigi