Versione stampabile | pubblicato il 31 Gennaio 2017

IV edizione Biennale Internazionale dello Spazio Pubblico – Call per ricezione manifestazioni di interesse

Il 27, 28 e 29 maggio 2017, a Roma, presso gli spazi dell’Università Roma 3 (ex Macelli) si terrà la 4° edizione della Biennale Internazionale dello Spazio Pubblico dal titolo

FARE SPAZI PUBBLICI
progetti e politiche di rigenerazione urbana sostenibile

Si tratta della maggiore manifestazione italiana inerente interventi relativi agli spazi pubblici, intesi come elemento fondativo della rigenerazione urbana, come uso innovativo della città, come esempio di processi partecipativi, di sostenibilità, di una nuova mobilità, di usi temporanei dei luoghi.

Preso atto che le dinamiche urbane sono profondamente cambiate nell’ultimo decennio a causa delle mutate condizioni socio-economiche italiane, è sempre più stringente l’esigenza che i nostri territori e città usino lo spazio pubblico come risorsa per una migliore coesione sociale, per riqualificare i tessuti edilizi più deboli, per ripensare l’accessibilità e la mobilità interna alle città, per migliorare l’ecologia urbana.

La Biennale (di seguito BISP), promossa dal CNAPPC, dall’Ordine degli Architetti PPC di Roma, insieme all’Università Roma 3, a INU e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si articolerà in una serie di workshop, conferenze e mostre in tema di spazi pubblici e processi sociali, amministrativi, economici ad essi connessi.

Essendo gli Architetti soggetto fondamentale per l’approccio a tale tematica e ritenendo, pertanto, che gli Ordini e i propri Iscritti possano avere interesse a pa1tecipare alla Biennale, si comunica che la stessa partecipazione  avviene proponendo uno specifico caso, attraverso l’apposito modulo  di adesione reperibile sul sito www.biennalespaziopubblico.it. I moduli presentati saranno esaminati ed eventualmente selezionati dal Comitato di Coordinamento  della BISP.

Si prega di inviare le proposte (in forma molto sintetica) entro il 10 febbraio p.v.

Entro il successivo 10 marzo saranno rese note le candidature accolte, per le quali saranno concordati tempi e modalità di presentazione.