Venerdì 18 Novembre alle ore 14 a Cà Giustinian, sede della Biennale di Venezia, avrà inizio la Festa dell’Architetto 2016.
In un momento storico che richiede di porre particolare attenzione al modo e al luogo in cui viviamo, è necessario unire le forze intellettuali e costruire percorsi nuovi attraverso il confronto e il dialogo con tutte le istituzioni. L’architetto in questo processo ha un ruolo indispensabile: non è solo operatore di forme, ma di vita.
Al centro della Festa c’è l’importanza del progetto, la qualità elevata dei professionisti italiani e la necessità di diffondere modelli virtuosi di selezione dei progetti.
Parleremo di eccellenza, di passione, di conoscenza, di volontà, del coraggio di costruire partnership con le istituzioni e con i privati per favorire nuove occasioni.
Osserveremo, attraverso i Premi Architetto Italiano, Giovane talento e RI.U.SO_05, come un progetto si possa definire di qualità quando genera in maniera evidente il miglioramento della vita di chi frequenta un luogo; osserveremo, ancora, come questo approccio sia frequente nei progetti di coloro che hanno partecipato ai Premi.
Il 19 novembre sarà l’occasione per visitare il Padiglione Italia accompagnati dai curatori, per vedere i progetti vincitori del Concorso «10 aree periferiche» costruito insieme al MiBACT e di visitare La Biennale, con uno speciale biglietto gratuito offerto dal CNAPPC.
Sono previsti 4 CFP per la giornata del 18 e 2 CFP per la giornata del 19 novembre
Per poter partecipare all’evento è necessario effettuare la prenotazione sulla piattaforma iM@teria, nella sezione “corsi disponibili” cercare l’Evento: “ Festa dell’Architetto 2016” e cliccare su “iscrizione”, completare i dati con l’asterisco e salvare l’iscrizione.
I biglietti di ingresso alla Biennale sono personali, riservati agli iscritti alla Festa. Il ritiro degli stessi si potrà effettuare al desk della registrazione a Cà Giustinian Sala della Colonne il 18 Novembre pomeriggio.