Ai sensi dell’art. 4 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 58/2017, il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha comunicato la costituzione della prevista Commissione di monitoraggio, volta a verificare l’attuazione della norma e ad elaborare proposte di modifica e di integrazione delle relative linee guida.
Come chiarisce la nota pervenuta dallo stesso Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, la Commissione ha il compito, tra l’altro, di analizzare e dare risposte univoche ai quesiti già perveuti e che perverranno, non soltanto in materia di capacità resistente della struttura, ma anche su aspetti fiscali, di contenimento energetico delle costruzioni, procedurali in merito all’applicazione della misura fiscale e di ricaduta nell’ambito della protezione civile per quanto concerne la pianificazione della mitigazione del rischio sismico.
Il Consiglio Nazionale si farà portavoce all’interno dei lavori della stessa di proposte, quesiti, chiarimenti che perverranno dagli Ordini territoriali sui temi della Commissione Monitoraggio.
| pubblicato il 09 Febbraio 2021