Versione stampabile | pubblicato il 23 Luglio 2014

Adotta il modulo

A seguito dell'accordo "Italia semplice" tra Governo, Conferenza delle Regioni, ANCI e UPI e del DL 90/2014, sono stati redatti i moduli unificati per la SCIA edilizia e il Permesso di costruire, considerati indispensabili a garantire la libera concorrenza e livelli essenziali concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale. L'adozione di tali strumenti non è però automatica e richiede l'adozione dei medesimi da parte delle Amministrazioni Territoriali.

A tal fine il Consiglio Nazionale Architetti PPC  ha deciso di promuovere, presso i propri iscritti che operano internamente ed esternamente alle PP.AA., la loro adozione.

Questo per far sì che Regioni, Comuni e Province adottino i moduli unificati, cooperando tra loro perché i processi amministrativi siano chiari e trasparenti; perché i progettisti tornino a fare i progettisti e possano contribuire a risolvere i problemi dell'habitat senza spendere tempo ed energie a rincorrere una sterile burocrazia

A tal fine il CNAPPC promuove questo appello presso i colleghi, Enti e Istituzioni e chiede a tutti i progettisti italiani di appropriarsi dei suoi contenuti e di darne diffusione informativa.

L’informativa e la modulistica sono consultabili e scaricabili sul sito del CNAPPC alla pagina web http://www.awn.it/AWN/Engine/RAServePG.php/P/278911AWN0303/M/31901AWN0306 e sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri alla pagina web http://www.funzionepubblica.gov.it/comunicazione/notizie/2014/giugno/italia-semplice-moduli-unificati-e-semplificati-per-edilizia.aspx