L’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Treviso e il Comune di Valdobbiadene hanno indetto “La medaglia dell’architettura del vino”.
Un riconoscimento a progetti di trasformazione, cura e valorizzazione dei territori votati alla coltivazione della vigna. La medaglia si pone l’obbiettivo di sviluppare una riflessione collettiva sul rapporto tra i luoghi del vino e le infrastrutture che contribuiscono a organizzare e definire i suoi paesaggi.
Il premio rappresenta una ricognizione attiva in Italia sulle trasformazioni dei territori in corso e apre un confronto pubblico tra i diversi attori coinvolti nell’attuale processo di riorganizzazione delle nuove dinamiche tra: progetto, terroir, viticultura e paesaggi.
La selezione delle opere punterà a costruire una piattaforma culturale di rinnovamento dei paesaggi del vino, creerà un archivio contemporaneo di buone pratiche di integrazione e valorizzazione dei luoghi della produzione e della convivialità.
La scadenza per le iscrizioni e contestuale caricamento del materiale di concorso è fissata al 15.04.2024.
In considerazione delle numerose richieste pervenute, il termine di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione al premio, precedentemente fissato al 15 aprile 2024 è prorogato alle ore 12.00 del 22 aprile 2024