Il Ministero dell’Istruzione è in procinto di bandire un concorso destinato a cambiare il volto dell’edilizia scolastica pubblica in Italia. Si tratta di FUTURA: L’ITALIA PER LA SCUOLA DI DOMANI – Concorso per la costruzione di n. 216 nuove scuole in tutta Italia, mediante demolizione di edifici esistenti e costruzione secondo criteri innovativi dal punto di vista architettonico e strutturale, della sostenibilità ed efficienza energetica, dell’inclusività e piena fruibilità degli ambienti didattici.
Per realizzare questa complessa procedura, di prossima pubblicazione, il Ministero si è rivolto al CNAPPC, con il quale ha sottoscritto un apposito protocollo di intesa. Il sistema ordinistico italiano degli architetti contribuirà alla costituzione delle varie Commissioni giudicatrici previste per le “macro aree” in cui saranno raggruppati i siti oggetto del concorso.
Il nostro Ordine ha ricevuto la richiesta di inviare, entro la fine del mese di Giugno 2022, tre nominativi al CNAPPC da inserire in un elenco nazionale, che fornisca la possibilità di costituire commissioni di concorso qualificate.
I principali requisiti richiesti per far parte di tale elenco sono:
• almeno tre anni di iscrizione all’Albo;
• esperienza, desumibile dal C.V., in tema di edilizia scolastica, sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica;
• dichiarazione di impegno a non concorrere per alcuna delle aree oggetto del concorso.
Gli iscritti interessati sono invitati a presentare la propria candidatura, via PEC, entro le ore 12.00 del 27.06.2022 all’indirizzo oappc.pordenone@archiworldpec.it , allegando C.V. e la dichiarazione di impegno a non concorrere per il concorso.
Circolare CNAPPC
ALL 1 – Progetto FUTURA – Protocollo d’intesa MINISTERO ISTRUZIONE-CNAPPC
ALL 2 – Progetto FUTURA – Linee guida
Per approfondimento circa le 216 aree prescelte vedere la graduatoria sul sito del Ministero dell’Istruzione al seguente link