Versione stampabile | pubblicato il 04 Luglio 2013

Concorso di design – Cullami

CONCORSO DI DESIGN IN DUE FASI “CULLAMI”

Cortina Turismo – Consorzio di Promozione Turistica di Cortina d’Ampezzo, in collaborazione con la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e la Libera Università di Bolzano, indice un

Concorso di design articolato in due fasi per la progettazione di una culla che segua la crescita del bambino nell’età che va da 0 a 5 anni, adattandosi alle nuove esigenze.

Oggetto
Il concorso ha come obiettivo l’ideazione di un prodotto di design che contribuisca a valorizzare la secolare tradizione artigianale di Cortina d’Ampezzo sia attraverso l’utilizzo dei materiali tipici del territorio sia attraverso forme e lavorazioni innovative.
Oggetto del concorso è la progettazione di una culla che segua la crescita del bambino nell’età che va da 0 a 5 anni, adattandosi alle nuove esigenze. Nella progettazione, oltre ai materiali tradizionali – quali il legno, il ferro – è ammessa l’integrazione con altri materiali, quali materiali plastici, pietra, tessuti, ecc. In ogni caso il progetto dovrà essere rispettoso delle vigenti norme di legge e degli standard previsti in materia di sicurezza per i bambini.

Destinatari
La partecipazione al concorso di design è gratuita ed è aperta a tutti i creativi di qualsiasi nazionalità, sia in forma singola che facenti parte di un raggruppamento temporaneo di progettazione. Costituisce iscrizione al concorso l’invio della documentazione nei tempi e nei modi previsti dal bando allegato.
Non è ammessa la partecipazione di un concorrente a più di un raggruppamento né come capogruppo, né come componente. La partecipazione di un concorrente a più di un raggruppamento temporaneo di progettazione comporta l’esclusione dal concorso di tutti i raggruppamenti nei quali il concorrente risulta essere presente.

Elaborati richiesti
Prima fase:
_ relazione tecnico – illustrativa, contenuta in un massimo di 2 cartelle numerate formato DIN A4;
_ 2 tavole grafiche in formato DIN A2 verticale su supporto rigido;
_ 1CD/DVD contenente i files relativi agli elaborati in formato PDF suddivisi in due cartelle denominate rispettivamente relazione e tavole grafiche.
Seconda fase:
Agli otto partecipanti ammessi alla seconda fase verrà richiesto di produrre un prototipo in scala 1:3 del progetto presentato.

Premi
Primo premio:
Una settimana bianca a Cortina d’Ampezzo per due adulti e due bambini per 7 notti con trattamento di B&B e skipass per 6 giorni (escluso il periodo di Natale e Carnevale).
Secondo e terzo premio:
Un weekend a Cortina d’Ampezzo per due adulti e due bambini (dal venerdì alla domenica) con trattamento di B&B. A scelta il periodo a esclusione di Natale, Carnevale e mese di agosto.

Calendario
Pubblicazione del bando: 20 giugno 2013
Invio quesiti: entro 5 luglio 2013
Risposte ai quesiti: entro 11 luglio 2013
Consegna degli elaborati – prima fase: entro 30 luglio 2013
Comunicazione esito: entro 15 agosto 2013
Consegna prototipi – seconda fase: entro 12 settembre 2013
Proclamazione vincitori e premiazione: 14 settembre 2013
Attività post concorso: produzione prototipi da parte degli artigiani di Cortina d’Ampezzo da settembre al 30 novembre 2013.

Informazioni
La segreteria del concorso è costituita presso la sede di Cortina Turismo – Consorzio di Promozione Turistica di Cortina d’Ampezzo.
Via Marconi 15/B – 32043 Cortina d’Ampezzo (BL)
Tel +39 0436 866252 – Fax +39 0436 867448
La segreteria è a disposizione per eventuali richieste di chiarimento e informazioni da inoltrare esclusivamente in forma scritta all’indirizzo cortina@dolomiti.org

Sito ufficiale del concorso www.cortina.dolomiti.org
La documentazione di gara è inoltre reperibile all’indirizzo www.fabd.it