La Provincia di Foggia, unitamente all’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Foggia, ha bandito e pubblicato sulla piattaforma concorsi AWN.it i seguenti concorsi:
1) Recupero ferrovia dismessa dalla Stazione di San Severo all’ex stazione Apricena superiore – https://www.concorsiawn.it/ciclovia-transgarganica/home
La crescente richiesta da parte della popolazione di spazi verdi per passeggiare e stare all’aria aperta, la maggior sensibilità degli enti locali e delle istituzioni sui temi della tutela dell’ambiente e della sostenibilità e la diffusione del cicloturismo, hanno favorito numerosi interventi nel campo della mobilità non motorizzata. In tale quadro, un ruolo importante può essere svolto dalle ‘greenways’. La ferrovia dismessa, per caratteristiche proprie, in generale costituisce un’infrastruttura privilegiata per la realizzazione di percorsi per la mobilità dolce.
Il tracciato da rifunzionalizzare si origina a San Severo dalla stazione ferroviaria gestita da RFI e da Ferrovie del Gargano, attraversa il territorio di Apricena, dove la linea ferrata dista circa 5 km dal centro abitato, e arriva alla ex stazione di Apricena Superiore.
Il recupero della ferrovia abbandonata a Via Verde per escursionisti e turisti rappresenterebbe un volano per lo sviluppo del complesso di Ingarano e la valorizzazione delle diverse iniziative. La Transgarganica si propone come landmark di valore assoluto, spendibile a livello di marketing territoriale.
2) Recupero della ex Caserma dei Vigili del Fuoco per realizzare un polo scolastico per le arti del Comune di Foggia – https://www.concorsiawn.it/polo-arti-foggia/home
L’area oggetto del concorso ospitava una caserma dei Vigile del Fuoco, dismessa da alcuni anni. Essa si trova in posizione centrale ed è facilmente raggiungibile tramite la strada urbana denominata “Viale Ofanto”.
Con l’indizione del concorso di progettazione, la Provincia di Foggia intende realizzare il nuovo POLO SCOLASTICO DELLE ARTI, quale edificio volto alla produzione e promozione culturale, che ospiterà da una parte il polo formativo scolastico, con la scuola di danza, canto corale e di formazione orchestrale e dall’altra un auditorium, aperto alla cittadinanza per attività formative, di sviluppo sociale e di spettacolo.
Con la realizzazione di tale progetto l’Amministrazione si pone un duplice obiettivo:
-
- incidere sulla scala urbana, dando l’avvio a un percorso di rigenerazione che possa riguardare l’intera Città
- realizzare un edificio polifunzionale e innovativo, che fonda insieme i desideri e i bisogni della comunità con le esigenze e le potenzialità fornite dalla partecipazione di un partner istituzionale